Invia un articolo Invia una immagine Segnala un sito
America latina on line
America Latina on line

  Home   Immagini Articoli Links  
   Home >> Articoli >> Cultura >> Cinema >> Nicotina - la vita senza filtro

.: Menu :.
Nuovi articoli
Articoli più letti
Articoli più graditi
Invia un articolo


Termini più cercati:
cile
cuba
america latina
brasile
ecuador

Nicotina - la vita senza filtro

Esce nelle sale italiane la brillante ed efficace pellicola del regista argentino-messicano Hugo Rodriguez

Gennaio 2005 - Il titolo originale del film esprime in sintesi la trama della pellicola: "Cigarros, desamores, y 20 diamantes". Infatti, la vicenda ruota intorno al vizio del fumo, che coinvolge una serie di personaggi le cui vicende si intrecciano, a causa di alcune sciagurate coincidenze e disattenzioni di alcuni di essi, in un contesto di violenza dura e cruda che nello stile è ispirata a registi come Brian De Palma e Quentin Tarantino.
La vicenda muove dall'equivoco generato da Lolo, un hacker abile nell'ottenere delle non meglio precisate informazioni riservate, accedendo ai conti di una banca svizzera, ma non altrettanto attento nel trasmettere i dati segreti ad una banda sconclusionata; ciò scatenerà la reazione della committente mafia russa, che insieme ad altri stralunati personaggi accenderanno la notte di Città del Messico.
La particolarità della pellicola è che si svolge in tempo reale, ovvero senza salti narrativi temporali, ed è accompagnato da una colonna sonora dagli effetti elettronici e stridenti, quasi a sottolineare l'ambientazione grottesca e spietata al tempo stesso.
Il film è caratterizzato da un ritmo incalzante ed estremamente coinvolgente; per contro, il regista non indugia quasi mai sugli aspetti narrativi e descrittivi, con l'evidente intento di catturare l'attenzione dello spettatore e non allentarne lo stato di tensione.
Nella martellante promozione mediatica di questi giorni, la pellicola viene accomunata, per stile e temi trattati, a Pulp Fiction, da cui in realtà si differenzia notevolmente.
Una curiosità: il film e' uscito in Messico nel 2002, curiosa la coincidenza di questa tardiva rappresentazione italiana, in piena polemica generata dalla legge antifumo...

Autore: rf2000
Copyright: La presente opera d`ingegno è riproducibile, parzialmente o totalmente, da ciascun utente, previa autorizzazione scritta dell`autore.
Il: 31/01/2005
Visite: 2280
Tot. voti: 0
Voto medio: 0

Stampa     Invia ad un amico     Vota questo articolo


Torna indietro

Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy Disclaimer Segnalazioni utenti Promuovi il tuo sito © 2000 - 2020 Alol.it MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'inizio della pagina