Invia un articolo Invia una immagine Segnala un sito
America latina on line
America Latina on line

  Home   Immagini Articoli Links  
   Home >> Articoli >> Notizie >> Storia >> L’impresa di Jorge Chavez

.: Menu :.
Nuovi articoli
Articoli più letti
Articoli più graditi
Invia un articolo


Termini più cercati:
cile
cuba
brasile
america latina
ecuador

L’impresa di Jorge Chavez

La storia della prima trasvolata delle Alpi, compiuta da Jorge Chavez, nel lontano 1910

E’ trascorso un secolo da quel 23 settembre 1910, giorno in cui Jorge Chavez Dartnell, detto Geo, francese di origine peruviana, fu autore di una storica impresa, nonostante oggi siano in pochi a ricordarne l'importanza: l'attraversamento aereo delle Alpi.
Eravamo agli albori dell’aviazione civile: volare era ancora considerata attività da pionieri, da azzardati avventurieri e Jorge Chavez, laureato in ingegneria due anni prima, alla guida del suo Bleriot XI, si cimentò nella storica impresa patrocinata dal Corriere della Sera, unitamente ad altri quattro concorrenti (un italiano, un americano, un francese ed un tedesco) che poi abbandonarono l’impresa prima del decollo.
La partenza da Briga, cittadina del Canton Vallese, in Svizzera, con destinazione Milano, via Domodossola. Le condizioni ambientali apparivano adeguate, al punto che il sorvolo del versante svizzero delle Alpi avvenne senza grosse difficoltà.
Giunto al passo del Sempione l’aereo seguì la linea della valle d’Ossola, deviando ad est e sorvolando gli abitati di Gondo e poi Varzo; successivamente deviò a sud per passare sopra Preglia; ma, giunto sul versante italiano, i forti venti avvolsero il piccolo aviogetto che, nei pressi dell’atterraggio a Domodossola, spezzò le ali di legno a pochi metri dal suolo, e cadde di testa sui prati della cittadina piemontese.
Geo sopravvisse allo schianto ma morì quattro giorni più tardi, all’ospedale San Biagio di Domodossola, a causa delle gravi ferite che aveva riportato.
Si narra che le sue ultime parole siano state “Sempre più in alto”, frase poi resa celebre da Mike Buongiorno nel reclamizzare, dalla cima del Cervino, una celebre grappa nazionale.
I suoi resti riposano al cimitero parigino di Père-Lachaise.
(fonti: Wikipedia, Corriere della Sera e sito www.jorgechavezdartnell.com)

Autore: rf
Copyright: I contenuti della presente opera d`ingegno sono riproducibili, parzialmente o totalmente, da ciascun utente, ma con l`obbligo di citare la fonte: alol.it
Il: 16/09/2010
Visite: 2289
Tot. voti: 0
Voto medio: 0

Stampa     Invia ad un amico     Vota questo articolo


Torna indietro

Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy Disclaimer Segnalazioni utenti Promuovi il tuo sito © 2000 - 2022 Alol.it MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'inizio della pagina