Invia un articolo Invia una immagine Segnala un sito
America latina on line
America Latina on line

  Home   Immagini Articoli Links  
   Home >> Articoli >> Cultura >> Tradizioni e folklore >> Tacos, tortillas, enchiladas, etc...

.: Menu :.
Nuovi articoli
Articoli più letti
Articoli più graditi
Invia un articolo


Termini più cercati:
cile
cuba
brasile
ecuador
america latina

Tacos, tortillas, enchiladas, etc...

Diamo una occhiata a ciò che si mangia in Messico, di che cosa si tratta, quali sono i componenti. E di ciò che ci viene offerto nei ristoranti messicani di casa nostra.

La cucina tradizionale messicana è considerata una cucina povera, in quanto costituita da alimenti elementari, di diretta derivazione contadina, quali il mais, la carne di manzo e di maiale, i fagioli, la cipolla, il cavolo e il pomodoro.
Dal punto di vista nutrizionale, invece, si rivela una cucina ricca e particolarmente gustosa, non sempre piccante come vuole il luogo comune che rappresenta il piatto messicano come un concentrato di peperoncino e altre spezie forti.
Certamente tra le spezie, la più utilizzata è il peperoncino (chile), costituito da una miriade di specie di tutte le forme, dimensioni, colori e sapori più o meno piccanti.
Nella tradizione messicana, come di gran parte dell'america latina, la maggior parte delle pietanze non richiedono una complessa preparazione e anche i contorni, rappresentati da insalate, pomodori, cavoli, creme di formaggio e salse acide, sono semplici e gustosi.

Ecco i principali piatti, quanto meno quelli che ci offriranno nei ristoranti messicani:
  • Tortillas: sono delle focacce di farina di mais. Vengono utilizzate per preparare tacos, enchiladas e quesadillas.
  • Pozole: è una zuppa a base di mais, carne, cavoli, cipolle bianche, origano e insalata.
  • Tacos: sono dei sandwiches formati da una tortilla ripiena di carne tritata di manzo o maiale e formaggio.
  • Enchilada: è una crêpe ripiena di carne di pollo e formaggio; viene fatta cuocere a fuoco lento in una salsa al peperoncino (chile), pomodoro e cipolla. Nella versionr "suiza" (ossia, svizzera) l'enchilada viene ricoperta di panna acida.
  • Quesadilla: è un fagotto costituito da una grande tortilla ripiena di formaggio e guarnita con fagioli e carne tritata.
  • Guacamole: zuppa di cipolle e avocados. Viene servita fredda.
  • Tamales: piccoli tranci di farina di mais (quella della nostra polenta), misti a peperoncino e carne tritata, cotti a vapore in foglie di pannocchia o di banana.
Inoltre, la tradizione familiare, specie quella delle aree agricole del paese, conserva piatti specifici, più elaborati, che difficilmente il turista potrebbe incontrare nelle osterie e negli alberghi inseriti nei consueti circuiti turistici, tantomeno nei ristoranti messicani nostrani.

Autore: rf2000
Copyright: La presente opera d'ingegno è riproducibile, parzialmente o totalmente, da ciascun utente, previa autorizzazione scritta dell`autore.
Il: 30/05/2004
Visite: 10158
Tot. voti: 4
Voto medio: 6,75

Stampa     Invia ad un amico     Vota questo articolo


Torna indietro

Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy Disclaimer Segnalazioni utenti Promuovi il tuo sito © 2000 - 2022 Alol.it MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'inizio della pagina