Invia un articolo Invia una immagine Segnala un sito
America latina on line
America Latina on line

  Home   Immagini Articoli Links  
   Home >> Articoli >> Viaggi >> Racconti di viaggio >> Attraversando l'Ecuador da Est a Ovest

.: Menu :.
Nuovi articoli
Articoli più letti
Articoli più graditi
Invia un articolo


Termini più cercati:
cile
cuba
america latina
brasile
ecuador

Attraversando l'Ecuador da Est a Ovest

Un percorso che dalle alte vette andine giunge all'Oceano Pacifico

Si parte da Latacunga, il centro agricolo piu' ricco del paese. La cittadina è da sempre influenzata dalla ingombrante presenza del vulcano Cotopaxi che da' mostra di se' all'orizzonte (incantevole il paesaggio, con la imponente sagoma conica della montagna di fuoco che al tramonto assume una colorazione rosa-violacea).
Latacunga e' stata piu' volte distrutta dalle eruzioni del Cotopaxi, e piu' volte è stata ricostruita con lo stesso materiale vulcanico. E' sede di un vivace mercato che si tiene il sabato.
Dalla cittadina si prende la strada per Quevedo, passando per Pujili' (sede di un bel mercato), da dove si gode di splendide vedute delle cime gemelle dell'Iliniza e del pàramo, l'immensa steppa altipianica costituita da bassa vegetazione.
La zona e' abitata da comunita' indigene che vivono in piccoli ed isolati villaggi, dedite esclusivamente alla coltivazione dei campi; una volta scollinato si entra nella provincia di Quevedo ed e' una sorpresa scoprire diversi manifesti di propaganda politica appiccicati ai muri delle case che esortano a votare per un tal Bacigalupo nelle elezioni del 1999.
Le strade sono terribilmente sconnesse, a seguito delle alluvioni passate per cui si mangia molta polvere, ma il paesaggio e' fantastico, e man mano che si attraversano paesini dai simpatici nomi (Zumbahua, Pilalo', Tingo, La Mana'), ci si avvicina alla costa mentre la vegetazione diventa tropicale e si scorgono in lontananza le basse nubi che dominano la regione costiera in un clima che si fa via via sempre piu' umido.
La prima citta' che si incontra e' Portoviejo, fondata dai conquistatori nel 1535 e capoluogo della estesa provincia di Manabi'. La cittadina e' sede di una florida attivita' di trasformazione dei prodotti agricoli provenienti dalle campagne circostanti.
Lungo la costa troviamo a nord Bahia de Caràquez, con le vicine spiagge di Canoa e San Vicente, e a sud Manta, tipica citta' di mare.

Autore: rf2000
Copyright: La presente opera d'ingegno è riproducibile, parzialmente o totalmente, da ciascun utente, previa autorizzazione scritta dell`autore.
Il: 05/05/2004
Visite: 1706
Tot. voti: 0
Voto medio: 0

Stampa     Invia ad un amico     Vota questo articolo


Torna indietro

Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy Disclaimer Segnalazioni utenti Promuovi il tuo sito © 2000 - 2022 Alol.it MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'inizio della pagina