Invia un articolo Invia una immagine Segnala un sito
America latina on line
America Latina on line

  Home   Immagini Articoli Links  
   Home >> Articoli >> Notizie >> Storia >> 40 anni dalla morte di Che Guevara

.: Menu :.
Nuovi articoli
Articoli più letti
Articoli più graditi
Invia un articolo


Termini più cercati:
cile
cuba
brasile
america latina
ecuador

40 anni dalla morte di Che Guevara

L’8 ottobre del 1967 veniva assassinato quello che per alcuni è stato l’ultimo grande eroe dell’era moderna

Sono trascorsi esattamente 40 anni da quando, nella località boliviana di La Higuera, Ernesto Che Guevara de La Serna venne trucidato dalle truppe comandate dal generale Barrientos.
Dopo pochi mesi dall’abbandono degli oneri ed onori riservati ai funzionari publici della Repubblica di Cuba, il Che decise di recarsi in Bolivia a favorire lo svilupop di una rivolta dei contadini e degli operai contro il governo oppressore.
Per molti è considerato tutt’oggi un mito; nato da una famiglia medio agiata, il giovane Ernesto aveva intrapreso un viaggio in motocicletta per tutto il subcontinente latinoamericano che lo segnò per tutta la sua breve vita e lo convinse ad abbandonare gli agii per dedicarsi alla difesa degli interessi dei poveri e degli oppressi.
Per molti altri il Che rappresenta l’idealismo fine a se stesso e l’accettazione della violenza quale strumento per la soluzione delel controversie.
A prescindere da ogni punto di vista Che Guevara rappresenta, a quarant’anni dalla sua morte, una icona che ha travalicato i confini dell’America latina; ancora oggi nelle manifestazioni in tutto il mondo vengono esposte immagini del rivoluzionario argentino tratte dalla famosa fotografia scattata dal fotografo Alberto Korda.
Altra immagine famosa di Che Guevara è quella che lo ritrae steso sul giaciglio di morte; la somiglianza col Cristo morto del Mantegna è realmente impressionante.
Le celebrazioni ufficiali saranno svolte nella città cubana di Santa Clara, ove ha sede il Mausoleo di Che Guevara e ove i resti del rivoluzionario riposano dal 1997.

Autore: riccardo
Copyright: I contenuti della presente opera d`ingegno sono riproducibili, parzialmente o totalmente, da ciascun utente, ma con l`obbligo di indicare la fonte: alol.it
Il: 08/10/2007
Visite: 1184
Tot. voti: 0
Voto medio: 0

Stampa     Invia ad un amico     Vota questo articolo


Torna indietro

Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy Disclaimer Segnalazioni utenti Promuovi il tuo sito © 2000 - 2022 Alol.it MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'inizio della pagina