Invia un articolo Invia una immagine Segnala un sito
America latina on line
America Latina on line

  Home   Immagini Articoli Links  
   Home >> Articoli >> Cultura >> Cinema >> Imagenes de America a Roma

.: Menu :.
Nuovi articoli
Articoli più letti
Articoli più graditi
Invia un articolo


Termini più cercati:
cile
cuba
america latina
brasile
ecuador

Imagenes de America a Roma

Nei giorni domenica 30 settembre e giovedì 4 ottobre si terrà presso il Brancaleone (Roma) la manifestazione culturale "Imagenes de America" con rassegna di cortometraggi "Corto Latino" e mostra fotografica "Villa Miseria" di Julian Athos Caggiano.

La manifestazione ha l’intento di far vivere allo spettatore un intenso viaggio visivo e sonoro alla scoperta delle produzioni artistiche recenti dell’America Latina.
Il cortometraggio, un genere che da sempre fatica a trovare i suoi spazi di visibilità, riesce a restituire, nelle opere di questi giovani autori, l’immagine di un continente vivo e affascinante ma nel contempo difficile e sconosciuto. Frammenti di vita raccontati alternando toni drammatici, ironici e trasognanti: un’occasione di riflessione e scoperta nel tentativo di restituire identità all’“altra America”.
La rassegna alla sua prima edizione, prevede 12 titoli in rappresentanza di 5 paesi. Il programma abbraccia diversi filoni tematici: dalla presenza ebraica in America Latina, alla violenza e solitudine urbana delle grandi megalopoli, dal tema della memoria storica alla dolorosa emarginazione delle popolazioni indigene. Un intero continente in fotogrammi, un’arte filmica curiosa, a volte sublime, quasi sempre negletta o sconosciuta e con poco diritto di cittadinanza nelle nostre sale.
Nelle fotografie in bianco e nero sulle favelas di Buenos Aires, l’autore comunica direttamente ciò che accade nell’immagine attraverso una prospettiva frontale, quasi disarmante. Che si tratti di una scena rubata alla strada o di un momento di intimità familiare, l’angolo d’inquadratura sembra fissare con precisione le emozioni sul volto delle persone, strappando alla fugacità un momento di realtà.
La proiezione dei cortometraggi si svolgerà, negli stessi giorni e con gli stessi orari, presso Casa Brandon a Buenos Aires, in una contemporaneità di intenti che rafforza il significato di questa manifestazione culturale.
Con il patrocinio morale dell’ambasciata del Cile in Italia e in collaborazione con:
Museu del Cinema de Girona, Escuela de Cine de Barcelona,Centro de Capacitación Cinematográfica México
Organizzazione a cura dell'Associazione culturale Amukan: Aresu Raffaella - aresu.r@tiscali.it +39 3495323821
Serpi Massimiliano - zirtec@email.it +39 3892784032
Ceccotti Francesca - ceccotti@yahoo.it +34 653163487
Organizzazione per il Brancaleone a cura di: Stefano David - stefanodavid@yahoo.it

Autore: Dott.ssa Aresu Raffaella
Il: 28/09/2007
Visite: 2401
Tot. voti: 0
Voto medio: 0

Stampa     Invia ad un amico     Vota questo articolo


Torna indietro

Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy Disclaimer Segnalazioni utenti Promuovi il tuo sito © 2000 - 2020 Alol.it MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'inizio della pagina