Invia un articolo Invia una immagine Segnala un sito
America latina on line
America Latina on line

  Home   Immagini Articoli Links  
   Home >> Articoli >> Cultura >> Musica >> Il Huayno

.: Menu :.
Nuovi articoli
Articoli più letti
Articoli più graditi
Invia un articolo


Termini più cercati:
cuba
ecuador
cile
brasile
america latina

Il Huayno

I ritmi e le danze delle ande peruviane

Il huayno è un genere musicale e coreografico nato sulla Sierra del Perù prima ancora della conquista spagnola.
E' un ballo di coppia in cui i danzatori ballano uno di fronte all'altro senza contatto, se non quello delle mani.
Il termine "Huayno" deriva probabilmente dalla parola "huaynunaccuni" che in quechua significa appunto "ballare in coppia tenendosi per mano".
Nelle sue varianti assume il nome di Tunantada, Huaylas, Huayño e altri ancora; ciò in quanto ciascuna regione andina (Perù, Bolivia, Ecuador e persino Argentina) ha apportato le proprie varianti, d'accordo con le specifiche tradizioni folkloristiche locali.
In ciascuna delle sue espressioni, comunque, assume spesso toni malinconici e nei testi affronta temi di abbandono, solitudine, disillusione e amori perduti, mentre il ritmo ripetitivo lo rende molto simile alle melodie cinesi.
Il formato strumentale tipico è costituito da arpa, violino, fisarmonica e charango (una chitarra a quattro corde),ma spesso vi è l'innesto di altri strumenti quali la quena (una specie di ocarina), il trombone, la tuba, il mandolino e le percussioni.
Nella versione moderna, detta anche neo Huayno o Huayno urbano, ha fatto ingresso la musica elettronica: sintetizzatore, chitarre elettriche e basso sono molto utilizzate dai gruppi musicali di oggi, i cui interpreti maschili e femminili (Dina Paúcar, Abencia Meza, Anita Santivañez Sonia Morales e molti altri ancora) sono diventate delle vere e proprie star fin nelle città di pianura, dove il genere riscuote un buon successo.
Infatti, da genere che esprimeva lo stato d'animo delle comunità di diseredati indigeni che dalle ande scendevano verso le città della costa in cerca di fortuna, il Huayno, mediante un processo di evoluzione e commistione con altri generi similari sorti in svariate parti del continente latino americano quali la tecno cumbia, sta assumendo la dignità di musica tradizionale avente carattere nazionale.

Autore: rf2000
Copyright: La presente opera d'ingegno è riproducibile, parzialmente o totalmente, da ciascun utente, previa autorizzazione scritta dell`autore.
Il: 20/02/2004
Visite: 4773
Tot. voti: 3
Voto medio: 10,00

Stampa     Invia ad un amico     Vota questo articolo


Torna indietro

Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy Disclaimer Segnalazioni utenti Promuovi il tuo sito © 2000 - 2018 Alol.it MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'inizio della pagina