Invia un articolo Invia una immagine Segnala un sito
America latina on line
America Latina on line

  Home   Immagini Articoli Links  
   Home >> Articoli >> Cultura >> Arte >> Roda da Vida a Milano

.: Menu :.
Nuovi articoli
Articoli più letti
Articoli più graditi
Invia un articolo


Termini più cercati:
cile
cuba
america latina
brasile
ecuador

Roda da Vida a Milano

Capoeira a Milano: dal 17 al 20 maggio. La quinta edizione della "roda da vida" alla cascina Monlue'. Ospiti in concerto: Almamegretta, Terrakota, Eugenio Bennato, Kumenei & Lu Professore

La “RODA DA VIDA” (il cerchio della vita) Quattro giorni di Capoeira a Milano 17 -18-19- 20 maggio alla CASCINA MONLUE’
Capoeira, concerti, presentazioni ed una ricca mostra fotografica per presentare e autofinanziare il progetto di solidarietà in Angola dell’Associazione Italiana di Capoeira da Angola
ALMAMEGRETTA (17 maggio) TERRAKOTA (18 maggio) EUGENIO BENNATO-SPONDA SUD (19 maggio) KUMENEI & LU PROFESSORE (20 maggio)
Torna anche quest’anno a Milano il consueto e ormai consolidato appuntamento con La Roda da Vida, che nel corso degli anni sta raggiungendo un numero sempre maggiore di frequentatori e sta assumendo sempre di più il ruolo di testimone di un progetto sociale portato avanti da anni in Angola.
Da giovedi 17 maggio a domenica 20 maggio presso la Cascina Monluè, con il patrocinio del Comune di Milano, si susseguiranno quattro giorni di musica, capoeira, incontri e presentazioni organizzati dall’Associazione Italiana di Capoeira da Angola che dal 1987 lavora per diffondere in Italia questa antica pratica brasiliana che intreccia danza, gioco, lotta e acrobazia.
I quattro giorni di evento hanno lo scopo di finanziare un progetto di integrazione nella società di bambini di strada a Lubango in Angola, paese dove la capoeira trae le sue origini, progetto nato nel 2000 grazie all’appoggio logistico di una O.N.G. locale (ADCP) e della O.N.G. italiana “Alisei” e proseguito autonomamente grazie al lavoro di volontari, fra cui il Maestro brasiliano Luiz Martins de Oliveira, in arte Baixinho, fondatore tra l’altro dell’associazione Italiana di Capoeira da Angola a Milano, e della prima Academia di Capoeira in Italia, aperta nel 1999 a Milano.
Nel Febbraio 2004 il gruppo ha depositato statuto e documentazione aggiuntiva ed è stato ufficialmente riconosciuto dal Dipartimento Juventude e Desporte (sport e giovani) e dal Dipartimento della cultura della regione dello Huila come “Associazione di Capoeira Filhos de Angola”.
L’intenzione dell’Associazione è di continuare il progetto perché solo con la continuità si raggiungerà l’obiettivo di formare dei ragazzi che avranno un futuro nell’insegnamento di questa disciplina, e riacquisire, in questo modo, dignità e lavoro.
Per continuare questo progetto l’Associazione ha bisogno di fondi che oggi non possiede, e questa festa di fine maggio ha lo scopo di autofinanziare tale progetto.
Nell’ambito della “Roda da vida” sarà possibile avere una prova di quello che è il lavoro in Angola, grazie ad una mostra fotografica, molto ricca e particolare del fotografo romano Giorgio Palmera.
Grande rilievo anche quest’anno, oltre gli stage e le dimostrazioni di capoeira, avrà la musica, che sarà portata sul palco della “Roda da vida” da quattro diversi gruppi musicali, tutti con lo stesso comune denominatore fatto di energia, qualità e movimento.
Infatti in questi quattro giorni si alterneranno nella grande aia di Cascina Monluè, gli ALMAMEGRETTA (17 maggio), che da oltre quindici anni portano avanti, tra Napoli e il resto del Mondo, la loro musica con successo e coerenza; i TERRAKOTA (18 maggio) gruppo tribal-ethno-reggae proveniente da Lisbona, considerato il nuovo fenomeno musicale in Portogallo, che per il secondo anno in tour in Italia e in Europa, dove già li attendono migliaia di fans, proprio per la loro speciale capacità di rendere ogni concerto una grande festa; poi sarà la volta di EUGENIO BENNATO con SPONDA SUD (19 maggio), artista che non ha bisogno di presentazioni, ma che dal 1999 porta avanti in Italia e all’estero il progetto Taranta Power, veicolando un’immagine nuova e vitale della cultura musicale italiana, della sua origine, ma anche della sua evoluzione; infine chiuderanno KUMENEI & LU PROFESSORE (20 maggio) dove si esibirà Lu Professore (Treble), uno dei cantanti ed autori dei Sud Sound System (di cui è membro fondatore) assieme a I Kumenei, gruppo di pizzica aperto a contaminazioni musicali, possente macchina di ritmo tradizionale salentino.
La Cascina sarà allestita con servizi ristoro e la birra sarà quella cruda del Birrificio di Lambrate.
Cascina Monluè: Via Monluè - Milano
Ingresso con sottoscrizione a partire da 7 euro
Orari: da programma
PROGRAMMA RODA DA VIDA 2007
GIOVEDI 17
18.00 Apertura esposizione permanente spazio multimediale
Mostra fotografica, proiezioni ed altro
20.00 Roda di Capoeira del gruppo Capoeira da Angola di Mestre Baixinho
22.00 Concerto di ALMAMEGRETTA

VENERDI 18
20.00 Roda di Capoeira del gruppo Capoeira da Angola di Mestre Baixinho
22.00 Concerto dei TERRAKOTA - tribal-ethno-reggae da Lisbona
SABATO 19
11.00 – 13.00 Laboratorio di Capoeira con Mestre Rogerio Lourenço
15.00 – 17.00 Laboratorio di Capoeira con Mestre Rogerio Lourenço
20.00 Roda di Capoeira del gruppo Capoeira da Angola di Mestre Baixinho
22.00 Concerto di EUGENIO BENNATO – SPONDA SUD

DOMENICA 20
11.00 – 13.00 Laboratorio di Capoeira con Mestre Rogerio Lourenço
15.00 – 17.00 Laboratorio di Capoeira con Mestre Rogerio Lourenço
22.00 Concerto di KUMENEI & LU PROFESSORE

www.capoeiramilano.com
Per informazioni:
Monica Malavasi
Cell. 339.4803527
Studio. 02.48002789
mokoko@emergenzemusicali.com

Autore: Ufficio Stampa
Il: 15/05/2007
Visite: 2200
Tot. voti: 0
Voto medio: 0

Stampa     Invia ad un amico     Vota questo articolo


Torna indietro

Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy Disclaimer Segnalazioni utenti Promuovi il tuo sito © 2000 - 2022 Alol.it MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'inizio della pagina