Invia un articolo Invia una immagine Segnala un sito
America latina on line
America Latina on line

  Home   Immagini Articoli Links  
   Home >> Articoli >> Viaggi >> Informazioni generali >> Densità di popolazione in America Latina

.: Menu :.
Nuovi articoli
Articoli più letti
Articoli più graditi
Invia un articolo


Termini più cercati:
cile
cuba
america latina
brasile
ecuador

Densità di popolazione in America Latina

Alcune cifre sulla distribuzione attuale degli abitanti nei differenti Paesi del Centro e Sud America

Una analisi comparata tratta dalle rilevazioni del censo disponibili, e comunque sufficientemente recenti, porta ad evidenziare una densità media del continente latinoamericano pari a poco più di 30 abitanti per chilometro quadrato, dato largamente influenzato dagli smisurati Paesi quali Brasile, Argentina, Messico, Perù, Colombia e Bolivia.
E' per ovvia corrispondenza aritmetica che tale dato medio è in linea con la densità dei sopra citati Stati con maggior estensione: Argentina (16 abitanti per chilometro quadrato), Bolivia (16), Brasile (25), e di altrettanto estesi Paesi che attraversano una fase di espansione demografica come il Perù (23), il Venezuela (35), la Colombia (44) e il Messico (64).
Tenendo come valore di riferimento questi 30 abitanti per kmq, si giunge ad evidenziare una densità di popolazione elevata in aree contraddistinte da territori ristretti (piccole isole caraibiche, quali Barbados, Granada e Trinidad e Tobago, eccezion fatta per Haiti e El Salvador. In particolare Haiti ha una densità di popolazione di oltre 400 abitanti per chilometro quadrato, distribuiti in un'area di oltre 27 mila chilometri quadrati, mentre El salvador, Paese di poco più piccolo (21.000 Kmq) ha una densità di 315.
Tra i Paesi a densità medio-alta, si considerano territori medio grandi quali Cuba, (102 abitanti per kmq), repubblica Dominicana (212), Giamaica 248) e Costa Rica (98).

Autore: rf
Copyright: I contenuti della presente opera d`ingegno sono riproducibili, parzialmente o totalmente, da ciascun utente, ma con l`obbligo di indicare la fonte: alol.it
Il: 12/07/2018
Visite: 1098
Tot. voti: 0
Voto medio: 0

Stampa     Invia ad un amico     Vota questo articolo


Torna indietro

Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy Disclaimer Segnalazioni utenti Promuovi il tuo sito © 2000 - 2022 Alol.it MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'inizio della pagina