Invia un articolo Invia una immagine Segnala un sito
America latina on line
America Latina on line

  Home   Immagini Articoli Links  
   Home >> Articoli >> Notizie >> Scienze >> Le differenze tra virus della dengue e chikungunya Zika

.: Menu :.
Nuovi articoli
Articoli più letti
Articoli più graditi
Invia un articolo


Termini più cercati:
ecuador
cile
brasile
cuba
america latina

Le differenze tra virus della dengue e chikungunya Zika

Intervista alla dott.ssa Raquel Muarrek, infettivologa presso l'Ospedale São Luiz Morumbi, San Paolo, Brasile

Anche se trasmessa dallo stesso agente, le zanzare Aedes aegypti, malattie come la dengue, chikungunya e Zika possono essere facilmente confuse, dal momento che parte dei sintomi sono simili.
Tuttavia, alcune sottili differenze possono indicare il quadro clinico corretto; la dott.ssa Muarrek ci aiuta ad identificare le tre patologie.
Quali sono i sintomi della dengue?
I primi sintomi della malattia sono febbre alta (39 ° a 40 °) con insorgenza improvvisa e della durata massima di 48 ore; possono essere associati a mal di testa, dolori muscolari, dolori al ventre, macchie rosse sul corpo, nausea, sintomi di svenimento e difficoltà ad assumere liquidi. In rari casi la malattia potrebbe progredire in emorragia acuta.
Quali sono i principali sintomi del virus Zika?
Il più delle volte l'infezione è asintomatica; solo il 18% delle persone contagiate accusano sintomi quali il lieve innalzamento della temperatura corporea, la presenza di macchie rosse sulla pelle, arrossamento degli occhi congiuntiviti, che può portare a congiuntivite, nonché mal di testa.
Quali sono i sintomi di chikungunya?
La malattia inizia improvvisamente con febbre, generalmente al di sopra 38,5 ° C, e con forti dolori articolari. Le articolazioni più colpite sono le falangi, le caviglie, i polsi, le ginocchia, le spalle e la colonna vertebrale. Altri sintomi possono essere la comparsa di macchie rosse sulla pelle e gonfiori diffusi, riferisce il medico.
Vi è una differenza significativa tra il virus Zika e dengue?
Il virus Zika di solito non attacca le piastrine del sangue, e pertanto non comporta apprezzabili rischi emorragici, come invece avviene nei casi di dengue. Ma se non c'è emorragia o alcun altro tipo di sintomo, il modo più semplice per identificare la dengue è sentire il dolore dietro gli occhi. In ogni caso, solo un medico può fare la diagnosi corretta.
Fonti: https://www.ativosaude.com/saude/dengue-zika-e-chikungunya-entenda-as-diferencas/
http://telono.info/article/le-differenze-tra-virus-della-dengue-e-chikungunya-zika

Autore: dott.ssa Raquel Muarrek
Il: 24/04/2019
Visite: 30
Tot. voti: 0
Voto medio: 0

Stampa     Invia ad un amico     Vota questo articolo


Torna indietro

Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy Disclaimer Segnalazioni utenti Promuovi il tuo sito © 2000 - 2019 Alol.it MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'inizio della pagina