Invia un articolo Invia una immagine Segnala un sito
America latina on line
America Latina on line

  Home   Immagini Articoli Links  
   Home >> Articoli >> Cultura >> Musica >> La bachata spopola in America latina (e non solo)

.: Menu :.
Nuovi articoli
Articoli più letti
Articoli più graditi
Invia un articolo


Termini più cercati:
cile
cuba
brasile
america latina
ecuador

La bachata spopola in America latina (e non solo)

Storia e interpreti principali del genere musicale dominicano che sta imperversando nelle sale da ballo di mezzo mondo

La bachata è nata nei primi anni ’60 del secolo scorso, differenziandosi dal bolero per un maggior accento ritmico. Non è un caso che tale genere sia nato nella Repubblica Dominicana, che gia’ aveva partorito il merengue e altri generi musicali caratterizzati da una ritmica intensa e predominante.
Per tali particolarità dal punto di vista della struttura ritmica e anche in virtù delle grandi qualità melodiche, il ritmo di Santo Domingo e’ divenuto un genere ballabile di grande diffusione, pur conservando l’originario carattere popolare; oggi riscuote maggior successo all’estero che nella Repubblica Dominicana, dove conserva l’antica immagine di genere musicale sorto tra le classi povere e ad esse dedicato.
Negli ultimi anni, con l’introduzione della chitarra elettrica, del basso, dei sintetizzatori e in generale delle strumentazioni elettroniche, la bachata è entrata a pieno titolo nella grande categoria della world music.
Non solo temi erotici e doppi sensi, ma anche testi impegnati e di riflessione accompagnano le sempre piu’ accattivanti melodie della bachata.
Tra gli interpreti piu’ famosi vi è il gruppo Aventura, che ha saputo mescolare i ritmi tradizionali della bachata al pop anglosassone, Anthony Santos, detto “el mayimbe” dalle solide basi musicali, Elvis Martinez, che canta melodie intense e molto orecchiabili, El Gringo del la bachata, al secolo Joseline Brito, autore di pezzi ironici di grande effetto, Frank Reyes, uno dei classici del genere insieme a Luis Vargas, il quale canta con voce quasi piangente, Monchy y Alexandra, che stanno vendendo tantissimi dischi in tutto il mondo, in particolar modo negli Stati Uniti, Joe Veras,che all’inizio di ogni concerto si qualifica come "El Hombre de tu vida", Raulin Rodriguez, Yoskar Sarante, diventato famoso prima come interprete di merengue e poi “convertitosi” alla bachata, e Zacarias Ferreira. Per ultimo, colui che che qualche anno fa fu ritenuto l'apostolo della bachata, il Paul Simon della musica latina, ovvero Juan Luis Guerra, uno degli interpreti più raffinati dell'intero panorama della musica latinoamericana.

Autore: riccardo
Copyright: I contenuti della presente opera d`ingegno sono riproducibili, parzialmente o totalmente, da ciascun utente, ma con l'obbligo di indicare la fonte: alol.it.
Il: 08/05/2006
Visite: 1931
Tot. voti: 0
Voto medio: 0

Stampa     Invia ad un amico     Vota questo articolo


Torna indietro

Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy Disclaimer Segnalazioni utenti Promuovi il tuo sito © 2000 - 2022 Alol.it MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'inizio della pagina