Invia un articolo Invia una immagine Segnala un sito
America latina on line
America Latina on line

  Home   Immagini Articoli Links  
   Home >> Articoli >> Notizie >> Sport >> CAPOEIRA - A ROMA L' ENCONTRO INTERNACIONAL SOLUNA

.: Menu :.
Nuovi articoli
Articoli più letti
Articoli più graditi
Invia un articolo


Termini più cercati:
cile
cuba
america latina
brasile
ecuador

CAPOEIRA - A ROMA L' ENCONTRO INTERNACIONAL SOLUNA

CAPOEIRA - A ROMA L'ENCONTRO INTERNACIONAL SOLUNA Un programma particolarmente ricco per la grande manifestazione di arte marziale afro-brasiliana organizzata nei giorni 3 e 4 dicembre p.v. dai maestri Osvaldo da Silva e Alessandro Santos.

Il Grupo de capoeira Soluna, associazione culturale-sportiva fondata nel ‘93 a Roma con centri aderenti in varie parti della penisola, torna ad essere protagonista nella capitale nel primo fine settimana di dicembre p.v. con l’organizzazione – ad opera dei maestri Osvaldo da Silva ed Alessandro Santos – di un evento di sicuro richiamo per un gran numero di praticanti italiani e stranieri.
Si tratta dell’ Encontro internacional 2005 che sarà ospitato, come l’anno precedente, in due distinte sedi: sabato 3 dicembre p.v. la prima giornata del raduno ( ore 13.30 – 20.00) si terrà al Palagreenhouse, in viale della Repubblica 280, S. Maria delle Mole – Ciampino (RM); domenica 4 dicembre p.v. ( ore 11.30 -.18.00), la seconda giornata si svolgerà presso l’A.S. Aurelio, Via Boccea 360, Roma. Il programma prevede training differenziati per allievi di ogni livello di pratica, compresi i bambini; insegnamenti di afro-danza e maculele (antico combattimento rituale con bastoni, complementare alla capoeira); per finire le rodas, cerchi formati da praticanti al cui interno si svolge il jogo, cioè il “confronto” tra due capoeiristi ritmato dal suono di tipici strumenti musicali brasiliani quali il berimbau, il pandeiro, l’atabaque.
Tutte fasi del raduno cui il pubblico interessato a conoscere questa antica arte afro-brasiliana - affascinante cocktail di danza, musica, acrobaticità, canto ed arte marziale, eretta ad arma di libertà dagli schiavi anticamente deportati dall’Africa in Brasile per lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero - potrà assistere gratuitamente.
Tra gli esperti che presenzieranno, oltre ai maestri del Grupo operanti a Cagliari, Roma, Macerata, Matera, Sassari e Londra, l’invitato speciale sarà il mestre (“maestro”) Alemao. Nato nel ’67 a Paraguaçu Paulista (São Paulo del Brasile) ha iniziato a praticare capoeira fin da piccolissimo, arrivando a conseguire nel ’90 l’ambito titolo di maestro presso la Federazione Paulista di Capoeira. Nel ’91 si è trasferito in Italia, a Genova, dove ha aperto la frequentatissima Academia “Rosa dos Ventos” con l’obiettivo di divulgare l’arte marziale e la cultura brasiliana.
Non mancherà un momento ludico e di aggregazione,: sabato 3 dicembre, ore 23.00, festa SOLUNA-BRASIL con musica dal vivo presso il barcone dell’Associazione Amici del Tevere, in via degli Artigiani (ingresso a pagamento). Insomma, due giorni tutti da vivere all’insegna della fantastica capoeira!….
( info: soluna@fastwebnet.it ; www.soluna.it; tel. 06/355.06.232 )

Autore: Leandro Spadari
Copyright: Si autorizza la riproduzione della presente opera d`ingegno senza onere alcuno da parte dell`utente.
Il: 29/11/2005
Visite: 2881
Tot. voti: 21
Voto medio: 9,95

Stampa     Invia ad un amico     Vota questo articolo


Torna indietro

Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy Disclaimer Segnalazioni utenti Promuovi il tuo sito © 2000 - 2022 Alol.it MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'inizio della pagina