Invia un articolo Invia una immagine Segnala un sito
America latina on line
America Latina on line

  Home   Immagini Articoli Links  
   Home >> Articoli >> Viaggi >> Racconti di viaggio >> La terra dei tre confini

.: Menu :.
Nuovi articoli
Articoli più letti
Articoli più graditi
Invia un articolo


Termini più cercati:
cile
cuba
america latina
brasile
ecuador

La terra dei tre confini

Navigando sul Rio delle Amazzoni al confine tra Perù, Colombia e Brasile

La partenza e’ normalmente alle cinque del mattino dall'imbarcadero turistico di Iquitos, il più importante porto fluviale del Perù.
Il cabinato fa scalo lungo il fiume: Pevas, San Pablo, Chimbote, ove il fiume e' molto ampio, sino a giungere a Caballococha, dove il rio delle Amazzoni si fraziona in tanti rami.
L’arrivo al posto di frontiera di Santa Rosa comporta una lunga sosta per il disbrigo burocratico del passaggio, sulla riva opposta, a Tabatinga (Brasile) e la vicina Leticia (Colombia).
Tabatinga e' una piccola cittadina di frontiera abbastanza arretrata, mentre Leticia e’ piu’ grande e progredita, essendo questa capoluogo della regione amazzonica appartenente alla Colombia.
Le due citta’ sono separate da una strada asfaltata e non vi sono formalita' di confine fra le due localita’ (salvo che non si abbia l’intenzione di addentrarsi in una delle due nazioni); l’unico segnale che contraddistingue e’ un cippo con l’indicazione geografica dei due Paesi.
Si consiglia, comunque, di andare alla polizia federale per ottenere il visto di ingresso anche se solo per pochi giorni, onde evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Non c’e’ un gran che da fare; si possono visitare i rispettivi mercati, navigare sul fiume sino a Benjamin Constant, oppure visitare alcune riserve nelle vicinanze.
Da notare che solo a Leticia si puo’ prelevare denaro, ma in pesos colombiani.

Autore: riccardo
Copyright: La presente opera d'ingegno è riproducibile, parzialmente o totalmente, da ciascun utente, previa autorizzazione scritta dell`autore.
Il: 09/10/2003
Visite: 4561
Tot. voti: 0
Voto medio: 0

Stampa     Invia ad un amico     Vota questo articolo


Torna indietro

Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy Disclaimer Segnalazioni utenti Promuovi il tuo sito © 2000 - 2022 Alol.it MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'inizio della pagina