Invia un articolo Invia una immagine Segnala un sito
America latina on line
America Latina on line

  Home   Immagini Articoli Links  
   Home >> Articoli >> Cultura >> Letteratura >> Esce Il romanzo della mia vita di Leonardo Padura Fuentes

.: Menu :.
Nuovi articoli
Articoli più letti
Articoli più graditi
Invia un articolo


Termini più cercati:
cile
cuba
brasile
america latina
ecuador

Esce Il romanzo della mia vita di Leonardo Padura Fuentes

Nel mese di marzo 2005 ha visto la luce la nuova fatica letteraria dello scrittore cubano autore della celebre quadrilogia poliziesca del tenente Mario Conde.

La storia ruota attorno al ritrovamento di un manoscritto di José Marìa Heredia, poeta e patriota cubano del XIX secolo, morto esule in Messico.
Siamo all'Avana nel 1980. il protagonista, Fernando Terry, è un professore di letteratura cubana il quale, tacciato di dissenso, viene costretto dal regime castrista ad abbandonare il suolo natale.
Solamente dopo diciotto anni di esilio forzato e grazie al ritrovamento del reperto letterario, gli si presenta l'opportunità di ritornare finalmente a Cuba.
Padura Fuentes tesse valentemente una trama estremamente complessa; infatti, continui sono i raffronti tra presente, la storia del protagonista, passato, la vicenda del poeta esiliato, e passato prossimo, le vicissitudini del figlio di Heredia, depositario dei manoscritti del padre.
La penna di Leonardo Padura Fuentes, quasi fosse un ago, lega le vicende dei tre personaggi, sottolineando le insospettabili analogie, come se le vicende individuali di ciascuno di essi fosse legato da un comune destino: delazione, dissidio ed esilio, infatti, accompagnano la vita dei tre protagonisti. E l'autore tratta questi scottanti temi mettendo in gioco se stesso, oltre che il proprio stile letterario, che tanta fama gli ha procurato in questi anni.

Autore: alol.it
Copyright: I contenuti della presente opera d`ingegno sono riproducibili, parzialmente o totalmente, da ciascun utente, ma con l`obbligo di indicare il nome dell`autore.
Il: 31/03/2005
Visite: 2799
Tot. voti: 0
Voto medio: 0

Stampa     Invia ad un amico     Vota questo articolo


Torna indietro

Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy Disclaimer Segnalazioni utenti Promuovi il tuo sito © 2000 - 2022 Alol.it MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'inizio della pagina