Invia un articolo Invia una immagine Segnala un sito
America latina on line
America Latina on line

  Home   Immagini Articoli Links  
   Home >> Articoli >> Cultura >> Musica >> La canzone latina

.: Menu :.
Nuovi articoli
Articoli più letti
Articoli più graditi
Invia un articolo


Termini più cercati:
cile
brasile
cuba
america latina
ecuador

La canzone latina

Esce "La canzone d'autore latina", il libro di Fabio Veneri che nasce per dare una panoramica dei cantautori latino americani (con incursioni nel mondo cantautoriale iberico). Canzone sociale e nueva trova sono al centro di questo saggio.

"La canzone d'autore latina" è il libro di Fabio Veneri che esce per la casa editrice Bastogi (www.bastogi.it).
L’universo dei cantautori latino americani, spagnoli e portoghesi è l’oggetto del saggio.
Il libro nasce per colmare la quasi totale assenza di letteratura sull’argomento in Italia e per stimolare l’ascolto di questo genere così vicino alla nostra sensibilità.
Sappiamo che l'America Latina rappresenta nell’immaginario dell’uomo europeo il rifugio sicuro dove rigenerare le proprie motivazioni ed ispirazioni; l’America Latina raffigura un modello culturale in cui l'artista-stregone ha ancora la capacità di fermare il mondo per un attimo e creare opere d’arte che trasudano colore e profumi; l'America Latina rimane il luogo dove la parola dell’artista si identifica con le aspirazioni, gli ideali, le lotte e le frustrazioni di un popolo.
Se queste considerazioni sono ormai assodate per quanto riguarda la letteratura, lo stesso non si può dire della canzone d’autore che nel nostro paese è sempre rimasta in ombra. Della musica latina penetrano soltanto gli aspetti più facilmente commerciabili, o quelli che tentano ammiccamenti furbi e civettuoli con il pop anglo-sassone e con le sue regole.
Eppure in quello sterminato territorio che va dal Rio Bravo fino alla Patagonia (senza dimenticare le madrepatrie, Spagna e Portogallo) la canzone è molto di più che un oggetto di consumo usa e getta. La canzone rappresenta una forma di resistenza culturale ed il veicolo che dà voce alla speranza che “un altro mondo sia possibile.
Fabio Veneri (1977), l'autore del libro, nato e residente a Mantova, ha compiuto gli studi universitari in Scienze della Comunicazione a Bologna. Giornalista pubblicista, collabora con vari periodici cartacei ed è caporedattore di un portale Internet. Lavora nel sociale e sul tema dell’emigrazione italiana all’estero, motivo che l’ha portato a conoscere vari paesi dell’America Latina.

Autore: Fabio Veneri
Il: 25/03/2005
Visite: 3113
Tot. voti: 2
Voto medio: 7,00

Stampa     Invia ad un amico     Vota questo articolo


Torna indietro

Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy Disclaimer Segnalazioni utenti Promuovi il tuo sito © 2000 - 2021 Alol.it MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'inizio della pagina