Invia un articolo Invia una immagine Segnala un sito
America latina on line
America Latina on line

  Home   Immagini Articoli Links  
   Home >> Articoli >> Cultura >> Tradizioni e folklore >> Perù - Festa della Virgen del Carmen a Paucartambo

.: Menu :.
Nuovi articoli
Articoli più letti
Articoli più graditi
Invia un articolo


Termini più cercati:
cile
cuba
brasile
america latina
ecuador

Perù - Festa della Virgen del Carmen a Paucartambo

Tra le splendide Ande e la foresta amazzonica

Il 16 luglio di ogni anno si celebra nel villaggio di Paucartambo, 100 chilometri al nordest del Cuzco, al limite fra le Ande e la foresta amazzonica, la festa della Virgen del Carmen (nome spagnolo della Madonna del Carmelo) o Mamacha del Carmen. Partecipando ai diversi gruppi di danzatori gli abitanti del posto si differenziano, ma al contempo instaurano un rapporto di reciprocità con l'immagine della Virgen del Carmen. Il rapporto che si stabilisce fra i vari gruppi di danzatori che partecipano dà a questa celebrazione una certa teatralità. Attraverso la rappresentazione di personaggi che alludono alla storia di Paucartambo, nonché i diversi eventi festivi nei quali i gruppi di danzatori svolgono ruoli determinati, si costruisce una trama drammatica nella quale si mette a prova l'appartenenza al villaggio della Virgen del Carmen. Alla fine questo conflitto si risolve nella rappresentazione della guerrilla che si conclude con il rapimento della imilla, la moglie dei qhapac qolla, da parte dei qhapac chunchu. In questo modo i mestizos di Paucartambo rappresentano l'appropriazione rituale della Virgen del Carmen. I demoni di Paucartambo o saqras, vestiti di sette colori, con sul viso maschere rappresentanti felini e uccelli rapaci, e ornati con figure di rettili e insetti, ballano la Contradanza al suono della melodia della Kashwa di "El Cóndor Pasa", in onore alla Virgen del Carmen.

Autore: Ruta 40 Tour Operator
Copyright: I contenuti della presente opera d`ingegno sono riproducibili, parzialmente o totalmente, da ciascun utente, ma con l`obbligo di indicare il nome dell`autore.
Il: 23/02/2005
Visite: 5355
Tot. voti: 1
Voto medio: 8,00

Stampa     Invia ad un amico     Vota questo articolo


Torna indietro

Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy Disclaimer Segnalazioni utenti Promuovi il tuo sito © 2000 - 2022 Alol.it MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'inizio della pagina