Invia un articolo Invia una immagine Segnala un sito
America latina on line
America Latina on line

  Home   Immagini Articoli Links  
   Home >> Articoli >> Notizie >> Scienze >> Antiche civiltà dell’Amazzonia

.: Menu :.
Nuovi articoli
Articoli più letti
Articoli più graditi
Invia un articolo


Termini più cercati:
cile
cuba
america latina
brasile
ecuador

Antiche civiltà dell’Amazzonia

Un recente studio pubblicato sulla rivista Science attesta che l'Amazzonia ha ospitato, in epoca antica, ancor prima della colonizzazione europea, alcuni grandi insediamenti

La parte settentrionale del Brasile, la regione amazzonica dove vivono le popolazioni Xingu, è stata oggetto di studi da parte di un gruppo di ricercatori nordamericani.
Michael Heckenberger, della Università della Florida, in collaborazione con l’Università Federale di Rio de Janeiro, mediante l’ausilio di riprese aeree e satellitari, è giunto ad individuare in tale porzione amazzonica diversi insediamenti umani risalenti a svariati secoli fa, alcuni dei quali certamente anteriori alle prime missioni di colonizzazione europea.
Si presume che i villaggi più grossi siano stati abitati da alcune migliaia di persone, forse addirittura 4 - 5.000 individui.
L’impianto urbanistico era quello a reticolo, lo stesso utilizzato dai Romani; tali agglomerati erano provvisti di ampie piazze, profondi fossati a scopo di difesa e ponti, ed erano collegati tra loro da vie di comunicazione lunghe dai tre ai cinque chilometri e larghe sino a cinquanta metri.
Appare curiosa la maestosità di tali strade, in luoghi ove ancora oggi muoversi è una attività estremamente limitata dalle condizioni ambientali.
Gli studi proseguono, nel tentativo di sciogliere i tanti misteri che ancora permangono su queste affascinanti cittadine immerse nella selva amazzonica.

Autore: riccardo
Copyright: La presente opera d'ingegno è riproducibile, parzialmente o totalmente, da ciascun utente, previa autorizzazione scritta dell`autore.
Il: 22/09/2003
Visite: 6247
Tot. voti: 0
Voto medio: 0

Stampa     Invia ad un amico     Vota questo articolo


Torna indietro

Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy Disclaimer Segnalazioni utenti Promuovi il tuo sito © 2000 - 2022 Alol.it MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'inizio della pagina